Impara a programmare in JavaScript, uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo in vari ambiti, come lo sviluppo web, lo sviluppo di app e tanto altro.

L'obiettivo di questo corso è quello di formare dei programmatori JavaScript, partendo dalle basi e imparando mano a mano argomenti sempre più complessi, arrivando a sviluppare progetti che andranno a comporre il tuo portfolio. Per seguire il corso, non è richiesta esperienza di programmazione!

Partiremo dalle basi imparando i concetti principali come la sintassi, blocchi condizionali, funzioni, array e oggetti. Andremo poi a lavorare con il DOM, fino ad arrivare ad argomenti più avanzati come Ajax, Object Oriented JavaScript, moduli, tooling e molto altro. Ovviamente faremo tutto questo mettendo in pratica ciò che impararei costruendo progetti reali, come i seguenti: ConvertitoreMemoryPokedex, Carta Forbice Sasso.

I moduli che compongono la Masterclass
  • 1 Introduzione a JavaScript

    In questo corso imparerai le basi di JavaScriptuno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo in vari ambiti, come il web, lo sviluppo di app e tanto altro.

    Dopo un'introduzione teorica, imparerai a scrivere il tuo primo programma in JavaScript utilizzando concetti come la sintassi, le variabili, gli operatori. Alla fine svilupperai un semplice progetto che metterai online.

      • 01. Introduzione 49s
      • 02. Storia ed evoluzione 7m : 50s
      • 03. Che cos'è JavaScript 1m : 15s
      • 04. JavaScript nel web development 1m : 47s
      • 05. JavaScript - un linguaggio full stack 3m : 19s
      • 06. Javascript nella console 8m : 19s
      • 07. Collegare un file js 11m : 11s
      • 08. Valori, variabili e primitive 8m : 32s
      • 09. Let, const e var 13m : 6s
      • 10. Operatori di base 12m : 52s
      • 11. Coding challenge 2m : 6s
      • 12. Coding challenge - soluzione 7m : 9s
      • 13. Stringhe template literals 13m : 5s
      • 14. Progetto: il convertitore 14m : 23s
      • 15. Soluzione progettino 6m : 44s
      • 16. Conclusioni 34s
  • 2 JavaScript base

    In questo modulo vedremo i fondamentali di JavaScript: i blocchi condizionali, le funzioni, gli array, gli oggetti e il DOM. Lo faremo con un mix di teoria e pratica, sviluppando i nostri programmi.

      • 01. Introduzione 48s
      • 02. if else 8m : 4s
      • 03. else if 8m : 39s
      • 04. Coding challenge 7m : 54s
      • 05. conversioni e coercizioni 7m : 35s
      • 06. logica booleana 8m : 13s
      • 07. coding challenge 10m : 19s
      • 08. switch 12m : 14s
      • 09. istruzioni ed espressioni 8m : 12s
      • 10. operatore ternario 7m : 10s
      • 11. coding challenge 8m : 8s
      • 12. Strict mode 10m : 16s
      • 13. Le funzioni 14m : 4s
      • 14. Arrow function 7m : 36s
      • 15. Funzioni e ricorsioni 14m : 25s
      • 16. Coding challenge #5 10m : 54s
      • 17. Array 13m : 1s
      • 18. Array multidimensionali 2m : 46s
      • 19. I metodi degli Arrayi 3m : 5s
      • 20. Filter 9m : 24s
      • 21. Sort 5m : 26s
      • 22. Push, Pop, Splice, Shift, unshift 5m : 56s
      • 23. Coding challange #6 7m : 29s
      • 24. Intro oggetti 11m : 57s
      • 25. Dot notation 18m : 57s
      • 26. Metodi oggetti 11m : 17s
      • 27. Coding challenge #7 7m : 32s
      • 28. Ciclo for 20m : 55s
      • 29. Ciclo contrario 7m : 4s
      • 30. Ciclo while 6m : 43s
      • 31. Coding challenge #8 6m : 10s
      • 32. Selezionare e manipolare gli elementi 25m : 43s
      • 33. Setup del gioco 18m : 11s
      • 34. Gestire gli eventi click 27m : 6s
      • 35. Implementare la logica di gioco 27m : 4s
      • 36 Coding Challenge #1 11m : 48s
  • 3 JavaScript: oltre le basi

    In questo modulo andremo oltre le basi. Vedremo come funziona JavaScript "sotto il cofano",  le strutture dati, gli operatori moderni, le funzioni nel dettaglio, e costruiemo il progetto Memory

      • 01. Introduzione 57s
      • 01. Ripassiamo cos_è JavaScript 10m : 40s
      • 02. JavaScript Engine e Runtime 10m : 31s
      • 03. Contesto di esecuzione e callstack 11m : 49s
      • 04. Scope 9m : 14s
      • 05. Scope chain 7m : 23s
      • 06 .Hoisting e Temporal Dead Zone 6m : 58s
      • 07. this 12m : 51s
      • 08. by reference e by value 10m : 36s
      • 09. Destucturing array 13m : 55s
      • 10. Destucturing oggetti 9m : 51s
      • 11. Spread operator 13m : 1s
      • 12. Rest operator 8m : 45s
      • 13. Corto circuito 13m : 12s
      • 14. Nullish coalescing operator 5m : 9s
      • 15. Concatenazione opzionale 8m : 27s
      • 16. For of e for in 24m : 30s
      • 17. Set 18m : 5s
      • 18. Mappe 13m : 46s
      • 19. First Class e HOF 14m : 25s
      • 20. Funzioni che restituiscono altre funzioni 3m : 32s
      • 21. Call e apply 11m : 4s
      • 22. Binding 11m : 49s
      • 23. Coding Challenge #1 19m : 8s
      • 24. IIFE 6m : 20s
      • 25. Closure 20m : 14s
      • 26. Memory - Struttura Base 21m : 47s
      • 27. Memory - ruotare le carte 13m : 38s
      • 28. Trovare le corrispondenze 21m : 29s
      • 29. Memory - bloccare board 8m : 41s
      • 30. Memory - shuffling 6m : 36s
      • 31. Memory - gioca di nuovo 19m : 25s
      • 32. Conversione e controllo dei numeri 10m : 20s
      • 33. L'oggetto math 9m : 43s
      • 34. Separatore di numeri 3m
      • 35. La primitiva bigint 7m : 2s
      • 36. Operazioni con le date 13m : 2s
      • 37. Internazionalizzazione di numeri e date 12m : 58s
      • 38. I timer 6m : 15s
      • 39. Aggiungiamo la classifica a memory 33m : 21s
      • 40. Mostriamo la classifica in memory 22m : 38s
  • 4 JavaScript avanzato

    In questo modulo apprenderemo concetti più avanzati di JavaScript. Vedremo la cosiddetta Programmazione Orientata agli Oggetti, andremo più in profondità con il DOM e gli eventi, vedremo come fare richieste asincrone AJAX e come utilizzare i moduli.

      • Introduzione 54s
      • 01. Cos è la programmazione orientata agli oggetti 11m : 38s
      • 02. Oop in javascript 4m : 11s
      • 03. Funzione constructor e operatore new 9m : 45s
      • 04. Prototipi 8m : 2s
      • 05. Aggiungere metodi ad oggetti built-in 4m : 54s
      • 06. Coding challenge #1 12m : 56s
      • 07. Classi es6 6m : 22s
      • 08. Setters e getters 16m : 31s
      • 09. Metodi statici 6m : 54s
      • 10. Object create 5m : 12s
      • 11. Coding challenge #2 8m : 22s
      • 12. Ereditarietà 17m : 43s
      • 13. Incapsulamento 12m : 8s
      • 14. Incapsulamento private 5m : 15s
      • 15. Concatenare i metodi 4m : 50s
      • 16. Coding challenge #3 6m : 52s
      • 17. Come funziona veramente il dom 9m : 19s
      • 18. Selezionare creare e cancellare elementi 20m : 12s
      • 19. Modificare attributi e stili 16m : 51s
      • 20. Tipi di eventi e gestione 11m : 29s
      • 21. Event delegation 9m : 54s
      • 22. Attraversare il dom 9m : 5s
      • 23. Passare eventi all_event handler 5m : 53s
      • 24. Intersection observer 21m : 25s
      • 25. Lazy loading delle immagini 14m : 39s
      • 26 Async e defer 17m : 20s
      • 27. Ajax 11m : 20s
      • 28. API 4m : 20s
      • 29. Xmlhttprequest in pratica 9m : 54s
      • 30. Callback hell 17m : 40s
      • 31. Promise e fetch api 3m : 34s
      • 32. Come usare le promise - Setup del progetto 9m : 26s
      • 33. Come usare le promise - Form handling 9m : 22s
      • 34. Come usare le promise - Fetch 4m : 8s
      • 35. Come usare le promise - Renderizzare i risultati 15m : 56s
      • 36. concatenare le promise 18m : 50s
      • 37. Gestire le promise rifiutate 2m : 50s
      • 38. Lanciare errori manualmente 7m : 54s
      • 39. Event loop nel dettaglio 15m : 3s
      • 40. Async await 19m : 15s
      • 41. Try catch e finally 9m : 1s
      • 42. Restituire valori da funzioni asincrone 4m : 29s
      • 43. Eseguire promise in parallelo 8m : 28s
      • 44. Altri operatori 14m : 55s
      • 45. Import ed export 19m : 52s
      • 46. Top level await 5m : 2s
      • 47. Module pattern 5m : 17s
      • 48. Commonjs 3m : 47s
      • 49. Intro al terminale 6m : 2s
      • 50. Intro a npm 12m : 19s
      • 51. Bundling con parcel 21m : 4s
      • 52. Babel e polyfills 10m : 19s
      • 53. Conclusioni 57s

COSA DICONO I NOSTRI STUDENTI

4.75

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Masterclass

A chi è rivolto

Docente

Manuel Ricci

Manuel Ricci

Full Stack Developer

Classe ‘93, faccio il mio approdo su Internet nel ‘97. All’età di 15 anni sviluppo i miei primi siti web commerciali. In qualità di accumulatore seriale di competenze digitali sono fluente in diversi linguaggi di programmazione e sulle dinamiche del web marketing.

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1

La durata totale del corso è di 26h 0m. Tieni a mente però che il tempo di apprendimento dei concetti potrebbe essere più lungo. Per questo, una volta acquistato un corso, Lacerba si impegna a renderlo disponibile a vita.

2

Una volta concluse le lezioni obbligatorie riceverai una certificazione che attesta il superamento del corso. Potrai inserire la certificazione nel tuo cv oppure sul tuo profilo LinkedIn

3

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4

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5

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6

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7

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